Che cos’è l’analisi termografica o termografia


La termografia è un metodo di analisi che consente di rilevare attraverso una termocamera a infrarossi non solo la radiazione termica emessa dall’oggetto indagato, ma anche la radiazione che esso riflette oppure trasmette.

Una delle principali applicazioni della termografia è il controllo dei processi industriali e degli impianti elettrici in campo edile. Le indagini termografiche vengono richieste soprattutto per esigenze di manutenzione preventiva e per verificare periodicamente la condizione operativa dell’impianto o della macchina.

Abilitazione di livello 2 UNI EN ISO 9712


Per effettuare indagini termografiche su impianti elettrici in ambito assicurativo, per svolgere indagini termografiche in edilizia secondo la UNI EN 13187 in ambito legale, nonché per ottenere lo sgravio INAIL OT 23 e in ambito fotovoltaico, è necessaria l’abilitazione al Livello II.

L’ addestramento e la qualifica del personale per prove termografiche di II livello, sono regolati da precise norme nazionali ed internazionali. La normativa Europea è la UNI EN 473 che a sua volta fa riferimento alla norma internazionale ISO 9712Qualification and certification of personnel involved in non-destructive testing (N.D.T.).

Queste normative stabiliscono un sistema per la qualificazione e la certificazione del personale incaricato di effettuare prove non distruttive (P.N.D.) in campo industriale.

Df Project nella persona del Perito Industriale Giacomo Di Fazio ha ottenuto la Certificazione di livello 2 per lo svolgimento di prove termografiche, avendo dimostrato la competenza necessaria a eseguire prove non distruttive in conformità a procedure stabilite o riconosciute.

Nell’ambito della qualificazione definita nel certificato, Di Fazio è abilitato a:


definire i limiti di applicazione del metodo di prova

tradurre le norme in istruzioni P.N.D.

regolare e verificare le apparecchiature

eseguire e sovrintendere a prove

interpretare e valutare i risultati

preparare istruzioni P.N.D. scritte

redigere rapporti P.N.D.

Contatti


Relè aziende prodotti elettrici gestiti

DF PROJECT può intervenire per programmazione, gestione, verifica e certificazione tramite cassetta prova-relè,
per tutti i modelli di relè di tutti questi marchi